Portapalme Epoca (1850 ca) Legno e foglia d’oro
-
Nome opera:Portapalme
-
Nome autore:Ignoto
-
Tecnica:Legno e foglia d'oro
-
Anno/periodo:1850
-
Altezza:cm. 24
DISPONIBILE
Portapalme in Legno Dorato - Simboli di Vittoria e Sacralità
Questi eleganti portapalme in legno e foglia d'oro, realizzati intorno al 1850, sono pregevoli esempi di arredi liturgici usati nelle cerimonie religiose durante il periodo pasquale. Con una altezza di 24 cm, questi vasi erano tradizionalmente impiegati sugli altari per esporre rami di ulivo o palma, simboli di pace e trionfo, durante la Domenica delle Palme fino al Mercoledì Santo.
Significato e Simbologia: Il portapalma rappresenta un elemento sacro, carico di simbolismo cristiano. Fin dall'antichità, la palma è stata simbolo di vittoria, adottato anche nel Cristianesimo come segno del martirio e del trionfo di Gesù Cristo sulla morte. L'ulivo, invece, è associato alla pace e, insieme alla palma, evoca l'ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme. Questi simboli si intrecciano nelle tradizioni della Settimana Santa, durante la quale i rami di palma e ulivo sono disposti sugli altari come segno di devozione e celebrazione.
Caratteristiche principali:
- Tecnica: Legno intagliato e dorato con foglia d'oro
- Epoca: Circa 1850
- Dimensioni: Altezza 24 cm
Tradizione e Evoluzione: Nel corso dei secoli, i portapalme hanno assunto diverse forme e stili, spesso realizzati in legno dorato e decorati per le cerimonie funebri. In alcune tradizioni, le palme venivano modellate per contenere reliquie, aggiungendo un ulteriore strato di sacralità a questi oggetti. Con il passare del tempo, la creazione di portapalme ha coinvolto una varietà di materiali, inclusi metalli preziosi come l'argento e la filigrana d'oro, spesso abbelliti con fiori artificiali o in metallo, simbolo di eternità e paradiso.
Un'aggiunta preziosa per la tua collezione, questi portapalme non solo rappresentano un pezzo di storia sacra, ma incarnano anche l'artigianato raffinato e il simbolismo profondo che caratterizza gli arredi liturgici del XIX secolo.