Jan Beranek (attr) Vaso in vetro lavorato a mano Cecoslovacchia H 31 cm Vetrerie Skdlovice Anni 60/70
-
Nome opera:Vaso in vetro
-
Nome autore:Jan Beranek (attr)
-
Tecnica:Vetro lavorato a mano
-
Anno/periodo:1960/1970
-
Altezza:cm. 31
-
Larghezza:cm. 16
DISPONIBILE
Vaso in Vetro - Jan Beranek (attribuito) - Anni '60/'70
Questo affascinante vaso in vetro lavorato a mano è attribuito a Jan Beranek, uno dei membri della rinomata vetreria di Skrdlovice in Cecoslovacchia. Realizzato negli anni '60/'70, il vaso presenta un design organico e dinamico, che esemplifica l'abilità artigianale e l'innovazione estetica per cui la vetreria di Skrdlovice era conosciuta.
Caratteristiche principali:
- Autore: Attribuito a Jan Beranek
- Anno: 1960/1970
- Tecnica: Vetro lavorato a mano
- Dimensioni: Altezza 31 cm, larghezza 16 cm
- Origine: Cecoslovacchia
Design e Composizione: Il vaso è caratterizzato da una forma fluida e scultorea che ricorda un tronco stilizzato, con curve sinuose e dettagli che sembrano naturali. La trasparenza del vetro, arricchita da sfumature ambrate e verdi, crea un effetto visivo che cambia con la luce, aggiungendo profondità e movimento all'oggetto.
Storia e Contesto: La vetreria di Skrdlovice fu fondata nel 1942 da Emanuel Beranek a Skdlovice, Cecoslovacchia. Jan Beranek, insieme a suo fratello Jindrich, si unì all'azienda di famiglia negli anni '50, contribuendo alla creazione di numerosi disegni innovativi in vetro ceco. La produzione della fabbrica era nota per l'uso della tecnica "hutni sklo," che prevedeva la soffiatura e modellazione a mano del vetro direttamente nella fornace.
Impatto Artistico: Questo vaso rappresenta non solo un pezzo decorativo di alto valore estetico, ma anche un'importante testimonianza della tradizione vetraria ceca del XX secolo. La chiusura della fabbrica nel 2008 ha reso queste opere ancora più ricercate dai collezionisti e dagli appassionati di arte del vetro.