Nangeroni Carlo - elenco opere
-
Visto 146 volte
-
Visto 92 volte
-
Visto 62 volte
-
Visto 46 volte
-
Visto 45 volte
-
Visto 41 volte
-
Visto 38 volte
-
Visto 35 volte
-
Visto 35 volte
-
Visto 34 volte
-
Visto 34 volte
Biografia di Carlo Nangeroni: Vita, Opere e Influenza
Introduzione
Carlo Nangeroni (24 giugno 1922 – 19 dicembre 2018) è stato un rinomato pittore italo-americano, noto per le sue opere astratte che combinano geometria e cromatismo. In questo articolo esploreremo la vita, le opere e l'influenza di Carlo Nangeroni nel mondo dell'arte contemporanea.
Primi Anni e Formazione
Nato a New York da una famiglia di emigranti lombardi, Carlo Nangeroni si trasferisce in Italia nel 1926. Dal 1938 al 1942 frequenta la "Scuola Superiore di Arte Cristiana Beato Angelico" di Milano e i corsi serali all'Accademia di Brera, studiando sotto la guida di Mauro Reggiani. Durante la Seconda Guerra Mondiale, si rifugia in Svizzera per sfuggire alle persecuzioni nazi-fasciste.
Carriera Artistica
Dopo la guerra, nel 1946, Nangeroni ritorna negli Stati Uniti, stabilendosi a New York. Qui entra in contatto con importanti figure dell'arte contemporanea come Willem De Kooning, Franz Kline e il compositore Edgar Varèse. La sua prima mostra personale si tiene nel 1949 alla "New York Circulating Gallery of Paintings". Negli anni '50 e '60, collabora con la National Broadcasting Company (NBC) come scenografo per opere liriche e teatrali, tra cui "Macbeth" di Verdi e "Il flauto magico" di Mozart.
Opere e Tecniche
Nel corso della sua carriera, Nangeroni ha sperimentato vari stili e tecniche. Negli anni '70 sviluppa una "grammatica" di lavoro basata su gamme di grigi e fondi bianchi, abbandonando quasi del tutto il colore. Dal 1981, torna a esplorare il cromatismo, creando combinazioni di rette verticali colorate e piccole diagonali che formano strutture microstrutturali ricche di luce. Nel 1984, realizza un affresco di grandi dimensioni nella tenuta Melzi di Cavaglià (Vercelli).
Esposizioni e Riconoscimenti
Nangeroni ha esposto le sue opere in numerose mostre internazionali, tra cui il "Musée d'Art Moderne" a Parigi e la "Meltzer Gallery" di New York. Ha partecipato a collettive presso istituzioni come la "Pennsylvania National Academy" di Philadelphia e il "Detroit Institute of Arts". Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private negli Stati Uniti, in Francia, Germania e Italia, tra cui la collezione d'arte contemporanea della New York University e la Galleria d'Arte Moderna di Torino.
Eredità Artistica
Carlo Nangeroni ha lasciato un'impronta significativa nel mondo dell'arte contemporanea con le sue opere innovative e profondamente evocative. La sua capacità di fondere elementi geometrici con un uso sapiente del colore ha reso le sue creazioni un punto di riferimento per artisti e appassionati d'arte di tutto il mondo.